Tempario Opere Edili E Civili [PORTABLE]
Tempario Opere Edili E Civili: Cosa Sono E Come Usarli
Se sei un professionista o unimpresa del settore edile, sai bene quanto sia importante elaborare preventivi accurati e programmare i tempi e i costi delle lavorazioni. Per facilitare questo compito, esiste uno strumento di lavoro molto utile: il Tempario Opere Edili E Civili.
Tempario Opere Edili E Civili
Download Zip: https://www.google.com/url?q=https%3A%2F%2Fbltlly.com%2F2tIOL1&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0hrD6-S3n7zkTx3Rmt5nvo
Ma cosè il Tempario Opere Edili E Civili e come funziona? In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere su questo strumento indispensabile per la gestione dei cantieri.
Cosè il Tempario Opere Edili E Civili
Il Tempario Opere Edili E Civili è un documento che contiene una serie di dati relativi alle diverse categorie di lavorazioni edili, sia per nuove costruzioni che per manutenzione e ristrutturazione. In particolare, il Tempario esprime in centesimi di ora, e quindi in minuti, il tempo medio che occorre per eseguire una determinata lavorazione. Da tale dato è possibile ricavare lincidenza della manodopera che interviene per realizzare lopera.
Il Tempario Opere Edili E Civili è uno strumento di lavoro che tende a minimizzare lestemporaneità degli interventi, fornendo una base di riferimento oggettiva e standardizzata per la stima dei costi e dei tempi di realizzazione delle opere edili. Inoltre, il Tempario permette di calcolare i costi della sicurezza che intervengono nellopera, in relazione a quanto indicato dallart. 7 del D.P.R. 3 luglio 2003, n. 222.
Come usare il Tempario Opere Edili E Civili
Per usare il Tempario Opere Edili E Civili è necessario avere a disposizione un software specifico che permetta di consultare il documento e di inserire i dati relativi al cantiere da gestire. Esistono diversi software sul mercato che offrono questa funzionalità , alcuni dei quali sono forniti insieme al Tempario stesso.
Per elaborare un preventivo o una programmazione del lavoro con il Tempario Opere Edili E Civili, bisogna seguire questi passaggi:
Scegliere la categoria di lavorazione da eseguire tra quelle elencate nel Tempario;
Inserire la quantità di opera da realizzare;
Moltiplicare la quantità per il tempo medio espresso dal Tempario per ottenere il tempo totale necessario;
Moltiplicare il tempo totale per il costo orario della manodopera per ottenere il costo della manodopera;
Aggiungere al costo della manodopera gli altri costi relativi ai materiali, alle attrezzature, ai trasporti, agli oneri fiscali e contributivi, ecc.;
Calcolare i costi della sicurezza in base alle normative vigenti;
Applicare eventuali sconti o maggiorazioni in base alle condizioni contrattuali;
Ottenere il prezzo finale dellopera.
Questo procedimento va ripetuto per ogni categoria di lavorazione prevista nel cantiere, fino a ottenere il preventivo o la programmazione completa dellopera.
Vantaggi e svantaggi del Tempario Opere Edili E Civili
Luso del Tempario Opere Edili E Civili comporta alcuni vantaggi e alcuni svantaggi che è bene conoscere prima di adottarlo. c481cea774